L’ELMS, o European Le Mans Series, è il punto di riferimento continentale per le vetture prototipo di Classe P2/P3, organizzato dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest), medesimo promotore della prestigiosa 24 Ore di Le Mans e del WEC (FIA World Endurance Championship).
Fucina ideale per i migliori team e piloti di tutto il mondo che in questa serie hanno la possibilità di maturare esperienza e progredire nel proprio percorso di crescita prima di affrontare l’impegnativa sfida intercontinentale ed approdare poi all’apice di questo sport, la 24 Ore di Le Mans.
Si disputa sui migliori tracciati Europei. Il format è quello tipico delle gare di durata “Endurance”, con una durata della competizione di 4 ore. Possono partecipare all’evento sino a tre piloti per equipaggio.
L’ELMS presenta griglie complete di 42 auto nelle quattro classi – LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 e LMGTE – con il premio finale in cui i piazzati al primo e al secondo posto della classifica finale di ciascuna classe ricevono un invito di partecipazione all’edizione dell’anno successivo della maratona automobilistica francese.
La European Le Mans Series attira piloti di ogni estrazione, da quelli che hanno gareggiato e vinto ai vertici del motorsport, alla nuova generazione di piloti talentuosi ed ai gentlemen (bronze) che vogliono accettare la sfida di competere con i migliori.
È una serie altamente professionale, con un livello di competitività elevato, che anima un paddock accogliente ed amichevole, con accesso libero per le migliaia di fan che possono avvicinarsi e godersi questo sport.
Format:
Venerdì: Sessioni di Prove Libere.
Sabato: Sessione di Prove Libere e Prova di Qualificazione.
Domenica: Gara, durata 4 ore | Max. 3 Piloti (obbligatoria la presenza di 1 Bronze).
Il Prototype Cup Germany è la Serie tedesca riservata alle vetture Sport Prototipo, categoria LMP3 (Ligier, Duqueine o Ginetta).
Il Campionato prevede due gare, una al sabato ed una alla domenica, da dividersi tra due piloti. Una serie di 6 eventi (4 in Germania ed i rimanenti 2 in Olanda) principalmente abbinati ai weekend del DTM (punta della piramide del motorsport teutonico) nonché dell’ADAC Racing weekend, grande catalizzatore di pubblico.
Ammessi al via piloti da tutto il mondo, professionisti, gentleman e giovani talenti che qui avranno occasione di proseguire nella loro carriera. È obbligatoria una sosta per il cambio pilota, senza possibilità di cambio pneumatici e rifornimento di benzina.
Viene stilata una classifica assoluta, una Junior, una Team ed infine una riservata ai piloti amatori (bronze).
Format:
Venerdì: 2 sessioni di Prove Libere da 30 min.
Sabato: Prova di Qualificazione 1 da 15 min. Gara 1 della durata di 60 min. + 1 giro, con cambio Pilota.
Domenica: Prova di Qualificazione 2 da 15 min. Gara 2 della durata di 60 min. + 1 giro. con cambio Pilota.
Dalla sua creazione nel 2019, la Ultimate Cup Series ha trovato il suo posto nel panorama degli sport automobilistici con una formula che combina Endurance e Sprint, sui circuiti più mitici.
All’interno di questo contesto si disputa l’Endurance Prototype Challenge, campionato di gare di durata (4 ore) riservato a vetture Sport Prototipo di categoria LMP3, Nova Proto NP02, CN ed EVO.
Quest’anno varcherà i confini francesi, toccando anche Spagna, Portogallo e Germania, confermando l’interesse internazionale suscitato dalla Serie.
La forza del campionato è quella di rivolgersi a tutti i profili di piloti e adattarsi alle ambizioni di ciascuno: Gentleman Driver, Guest, giovani talenti di speranza o piloti professionisti, che in questa categoria affrontano la base della piramide di accesso alla mitica 24 Ore di Le Mans.
Format:
Venerdì: Sessioni di Prove Libere.
Sabato: Sessione di Prove Libere e Prova di Qualificazione.
Domenica: Gara, durata 4 ore | Max. 3 Piloti (obbligatoria la presenza di 1 Bronze).
Il Campionato Italiano Sport Prototipi (CISP) è una serie Nazionale organizzata da Aci Sport, che vanta una storia di oltre 35 anni.
Nata dapprima per essere riservata a vetture biposto, a ruote coperte sport-prototipo, aperte in stile barchetta e con motore di derivazione dalla produzione di serie. Dal 2018 viene reinventata e si svolge in regime di monomarca con vetture realizzate dalla Wolf Racing Cars: la GB08 Thunder, con propulsore di derivazione motociclistica Aprilia 1000 RSV4. Una monoposto dalle incredibili performances che ha permesso ad ogni pilota di competere alla pari con prestazioni equilibrate e godendo ognuno delle stesse opportunità. Ben 6 piloti in lizza per il titolo nelle ultime gare con 18 differenti vincitori in 24 gare.
Le caratteristiche della Wolf GB08 Thunder, performante e sicura, una vera macchina da corsa facile da guidare, ottima base addestrativa, posizionano il CISP quale campionato entry-level in un professionale percorso di crescita nel mondo degli sport prototipi endurance, una sorta di “road to Le Mans”.
Format:
Venerdì: 2 sessioni di Prove Libere da 30 min.
Sabato: Prova di Qualificazione da 30 min. Gara 1 della durata di 25 min. + 1 giro.
Domenica: Gara 2 della durata di 25 min. + 1 giro. Griglia di partenza determinata dall’inversione dei primi 8 calssificati nella Prova di Qualificazione.
L’Asian Le Mans Series, organizzata dalla stessa ACO (Automobile Club de l’Ouest), si prefigge di trasmettere la passione delle gare Endurance e lo spirito della 24 Ore di le Mans nel cuore dell’Asia, divenendo di fatto una serie invernale di interesse mondiale della European Le Mans Series stessa.
È una Serie che cresce di anno in anno, attira team di endurance da ogni parte del mondo e promuove nuovi talenti emergenti della regione.
Vanta una griglia di 48 vetture e registra un’affluenza record del pubblico ed un seguito mediatico di 14 milioni di contatti, a dimostrazione di quanto la Serie sia diventata popolare tra team, piloti e fan.
L’Asian Le Mans Series 2023/2024 inizierà con un doppio appuntamento al Sepang International Circuit, con un atteso ritorno nel Sud-Est asiatico dopo lo stop forzato negli anni del Covid. Con il ritorno di Sepang nel calendario, la stagione sarà ampliata a cinque gare, con l’aggiunta delle popolarissime gare dell’Autodromo di Dubai e del Circuito di Yas Marina.
Come sempre, i team e i piloti non lotteranno solo per la gloria del campionato, ma anche per l’invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans del 2024. I campioni delle classi LMP2 e GT riceveranno entrambi un invito a correre in questo evento iconico e sfidarsi così sul circuito de la Sarthe.
Format:
Il format prevede 5 gare, della durata di 4 ore, con un mix di competizioni notturne e diurne.